Gestione Sito

Ricreatori in Villa Revoltella

Grandi manovre quest’estate per il Gruppo Orientamento: nella disperata ricerca di attività da far fare ai bambini rispettando le direttive anticovid, alcuni ricreatori si sono rivolti a Mita per organizzare un’attività di Orienteering a Villa Revoltella.

E così la stessa Mita, Enrico Cimador, Lucia, Tiziana, Donatella e l’intervento di Alessandro e Lisa Rivetta della Semiperdo Orienteering Maniago e Alessio Jerman dell’Orienteering Trieste, hanno fatto esercitare i bambini che arrivavano vocianti e interessatissimi, accompagnati dai loro animatori, su facili percorsi graduati per i viali del parco.

Gli incontri sono stati 11, i bambini più di un centinaio, i ricreatori interessati 3 (Anna Frank, Collodi e Lucchini).

Questo era lo svolgimento della mattinata: i ragazzini arrivavano a gruppi di 12-15, gli insegnanti portavano le cartine su cui erano stampati i percorsi tracciati da Mita, Enrico li istruiva in modo molto piacevole e brillante e gli altri davano una mano. Al posto della bussola, troppo difficile da usare per dei principianti, è stato usato il tappetino-bussola inventato da Tiziana Demonte: lo si orientava con la bussola e poi i bambini ci salivano sopra per individuare con facilità la direzione da prendere.

giorno stava per succedere un patatrac: per un disguido il ricreatorio è arrivato senza le cartine stampate, ma Enrico ha risolto brillantemente la situazione utilizzando qualche cartina che aveva lui e portando in giro i ragazzi a gruppetti, variando il gioco.

L’ultimo giorno è stata preparata una carta “di gara” ed i ragazzi più esperti hanno potuto misurarsi con un percorso cronometrato, a cui è seguita regolare premiazione.

È stato un successo, tant’è vero che ci hanno chiesto di proseguire l’attività in qualche modo anche durante l’inverno, il che per questo sport e per la nostra società, sempre affamati di nuove leve, è una cosa bellissima!

I commenti sono chiusi