Gestione Sito

Un saluto a due amici

Negli scorsi giorni ci hanno lasciati Mario Fratnik e Mariano Malfitana. Qui di seguito i brevi ricordi rispettivamente da parte di Donatella Gratton e Mita Crepaz.

***

Cari amici, è venuto da poco a mancare Mario Fratnik, un nostro socio anziano che pochi tra i soci più recenti hanno conosciuto, ma che è stato un valido collaboratore per le nostre attività e un amico e sostenitore sincero. Impiegavamo la sua figura alta e magra per i compiti che richiedessero autorevolezza nell’organizzazione della gara e apprezzavamo la sua gentilezza e l’ironia gentile che lo animava.
Ciao Mario, partecipiamo con affetto al dolore dei tuoi cari.

***

Mariano Malfitana non c’è più. Il Covid lo ha tolto dalle sue piste e dalle nostre vite. La notizia, imprevista, ci coglie impreparati.

Mariano, nato in Sicilia, arrivato a Tarvisio come finanziere, è stato per decenni una colonna portante dello sci da fondo regionale.
Atleta caparbio, paziente Maestro di sci, allenatore rigoroso, tecnico del Comitato FISI FVG e delle società del Tarvisiano, instancabile organizzatore e soprattutto grande innovatore, negli ultimi anni si è dedicato con grande intensità a seguire e preparare i giovani fondisti dello Ski College Bachmann di Tarvisio.

Ma Mariano è stato un uomo di sport completo.

Attivo da sempre nella FIDAL con la U.S. Mario Tosi di Tarvisio, soprattutto nel settore della corsa in montagna, spinto dalla sua innata energia e curiosità per le novità si è affacciato anche al mondo dell’Orienteering. E’ stato nostro socio per molti anni, concentrando la sua attività di atleta prevalentemente negli anni ’80 e ’90. Lo ricordiamo alle prese con qualche gara C-O nel bosco, ma soprattutto è stato attivo nella pratica dello Sci Orientamento: numerosi i podi conquistati nella categoria M 35 ed M 45 in gare nazionali di calendario italiano ed austriaco, memorabile il titolo di Campione Italiano Staffetta in categoria Master conquistato insieme a Luciano Bertocchi e Marino Zacchigna.

La sua collaborazione con il Gruppo Orientamento però non si limita all’attività di atleta: per molti anni ha curato la preparazione tecnica sugli sci dei nostri giovani impegnati nello Sci-O ed è stato l’elemento chiave dello staff organizzativo del CAI XXX Ottobre per tutte le gare di Sci-O allestite in Val Saisera e sulla pista del Priesnig a Tarvisio.

Sempre disponibile, entusiasta, con una carica di energia che sapeva trasmettere per trascinare gli altri, grande risolutore di problemi.

Noi lo ricorderemo sempre così, “vulcanico” come la sua terra.

Ciao Malfi, Grazie !

 

 

 

 

I commenti sono chiusi